Enigma Amiga RunGli Articoli di EAR - News


di Nicola Morocutti

La Impulse ha annunciato le specifiche per il nuovo Imagine 6 che sembra veramente voler accontentare tutti. La novità più importante è il supporto per i nuovi processori Power PC che garantiranno prestazioni da primato. Ecco la lista per esteso delle novità: - nuova GUI ridisegnata e molto più simile allo stile dell'OS, - supporto per la cinematica inversa, - nuovo editor delle preferenze, - versioni ottimizzate per 040 e 060, - supporto per Power PC, - nuovi effetti speciali: Jiggle e Jitter, - miglioramenti negli effetti lens flares e nebbia, - sorgenti di luce volumetrici, - supporto per il formato JPEG e per i font Post Script, - supporto per i requester ASL, - nuovo manuale elettronico e supporto al cliente tramite WEB. La Impulse ha anche previsto una stradegia per gli upgrade che permetterà con soli 100 dollari di passare dalle vecchie versioni alla 6.

E' finalmente disponibile la versione 5.0 del noto programma di rendering Aladdin 4D. La nuova versione include una serie interessante di caratteristiche quali: interfaccia stile Workbench, supporto CybergraphX, integrazione totale con Image FX, nuovo sistema di lens flare, supporto ARexx, preview delle texture in real time, e altro...

La spagnola Multitaskers sta portando a termine lo sviluppo del primo tool per la creazione di pagine WEB che permette la creazione con il metodo WYSIWYG (cioè ciò che vedi è ciò che ottieni). MetalWEB non richiederà quindi alcuna nozione di HTML. La Multitaskers può essere contattata via e-mail: Multitaskers@redestb.es

La Eyetech, distributore e produttore Inglese di hardware per Amiga, ha annunciato la prima scheda per Amiga con 060 a 66Mhz. La scheda sarà per A1200 e non richiederà il tower, avrà uno slot per SIMM (due se montato su tower) per un massimo di 32Mb di Ram (64 con lo slot opzionale). Voci riferiscono di una possibile versione a 75Mhz per gli A1200 montati in un tower. Resta da vedere quanto possa convenire una scheda basata su 060 quando ormai è imminente il passaggio definitivo al Power PC.

Mentre la comunità Amiga si prepara al grande balzo verso la tecnologia RISC, vi presentiamo una prima lista di software che troveremo su Power PC. Tenete presente che la lista è in continua crescita, con nuove aggiunte di giorno in giorno. Dalla Haage &Partners arriveranno: StormC 3.0 Power Up module, versione per Power PC del famoso compilatore, Storm Power ASMcompilatore assembly, Art Effect PowerUP effects, nuovi effetti per AE completamente in codice nativo Power PC, Art Effect Power PC, Tornado 3D l'ottimo programma di rendering presentato lo scorso anno ad IPISA e Draw Studio Dalla Nova Design: Image FX e Aladdin 4D, dalla Cloanto: Personal Paint 7 (per il quale è già apparsa su Aminet la libreria di emulazione blitter sotto Power PC), dalla Impulse: Imagine 6.0, dalla ProDAD: Monument 3D, Adorage e p-OS, dalla Click BOOM: Myst, dalla Oberland: Reflections 4.0 (programma di rendering al momento disponibile solo in Germania), dalla Microcode Solutions: PCx 2.0 e Fusion (emulatore Mac) e dalla Maxon: Cinema 4D. La stessa Phase 5 distribuirà le versioni Power PC di CyberGraphX 3, Cyber GL e del player MPEG video Isis. Dal lato shareware è già stato annunciato il porting di MPEGA, l'ottimo player MPEG audio di Stephane Tavenard, mentre sono già disponibili sia SIP 3.6 il monitor di sistema di Andreas Kleinert che le Super View Power Up library sempre dello stesso autore. Christian Bauer nel frattempo ha deciso di convertire Frodo, l'emulatore C=64, ma tutti aspettano la versione Power PC di Shapeshifter che, secondo un recente sondaggio, è il programma più desiderato su Power PC dagli amighisti.

Altro colpaccio della Sadeness infatti dopo Foundation, che aspettiamo per Novembre, la casa inglese ha convinto gli Invictus Team ad affidargli la distribuzione di onEscapee l'ottimo clone di Flashback di cui vi abbiamo già parlato nella sezione giochi. Date un'occhiata alle preview di questo mese per ulteriori informazioni. Sito WEB: http://www.sadeness.demon.co.uk La Vulcan Software ha annunciato l'apertura di una sezione americana, la Vulcan Software America curerà la distribuzione dei giochi Vulcan sia negli Stati Uniti sia in Canada. Questa mossa rafforza ancora di più la posizione della Vulcan come leader del mercato ludico per Amiga, offrendo oltretutto anche agli americani la possibilità di acquistare software un tempo disponibile solo in Europa. Per ulteriori informazioni: Vulcan Software America Vulcan House, 1706 Canton Road, Akron Ohio 44312, U. S. A. Sito WEB: http://www.vulcan.co.uk

Continua purtroppo l'inarrestabile chiusura di riviste solo per Amiga oltre manica. In una settimana abbiamo dovuto salutare Amiga Computing e Amiga Review. Quest'ultima poi ha causato un po' di caos sulla rete infatti prima la MediaSoft (produttrice della rivista) ha annunciato la nascita di Amiga Gamer (una rivista dedicata solo ai giochi) che avrebbe dovuto affiancare Amiga Review, poi ha annunciato la chiusura definitiva di entrambe. Valli a capire gli inglesi... Se dal lato cartaceo le riviste Amiga sono ormai al lumicino nella Rete le cose sono ben diverse. Infatti moltissimi utenti si sono lanciati nella creazione di riviste su Internet dedicate esclusivamente alla nostra macchina. Da segnalare tre siti italiani molto interessanti il primo Amiga On Line che ha cambiato indirizzo e redazione, lo potete trovare a www.gem.it/amiga. Il secondo è Amiga Foreverdi Alessandro Di Michele nuovo entrato di buona qualità che si trova a www.cmns.mnegri.it/~tekne/amigaforever. E Amiga World di Paolo Pettinato rintracciabile a www.eden.it/rubriche/amiga/ Poche news fa parlavamo di riviste che chiudono, beh sembra che l'americana Amiga Informer stia riscuotendo un grandissimo successo. Il numero 9 è uscito da poco e sembra che vada letteralmente a ruba (almeno in America). Buone notizie dunque. Se volete saperne di più e magari abbonarvi: Sito Web: http://www.amigainformer.com Ormai le games news erano già consegnate quando è giunta in redazione la segnalazione che la Vulcan avrebbe deciso di distribuire un nuovo gioco. Si tratta di Hard Target un non meglio identificato clone di Virtua Cop. Sito Web: http://www.vulcan.co.uk

Sempre in chiusura ci sono arrivate altre news su giochi di prossima uscita. Il primo è Sword un platform molto promettente della Serio Comic, il secondo è H-bomber nuovo titolo della Aurora Works che dovrebbe essere un clone di Dyna Blaster, l'ultimo è Gloom 3 inatteso seguito della saga di Mark Sibly che vedrà la luce solo su CD ad opera della Guildhall Leisure entro l'inverno.

Nuova vita per l'Amiga E il famoso linguaggio di programmazione che ha raggiunto da poco la versione 3.3a. Bella notizia per tutti gli estimatori di questo grande linguaggio.

Ormai tutti lo davano per passato definitivamente al PC, ma Sound Studio ha deciso di non abbandonarci (vista la grande richiesta pervenuta alla RBF Software per un upgrade) così a breve potremo gustarci una nuova versione che, stando alle parole dei programmatori, introdurrà cambiamenti ancora maggiori di quelli tra OctaMed 6 e Sound Studio 1.0. Vedremo.

Una nuova scheda grafica sta per raggiungere i nostri Amiga, si chiamerà Inferno e avrà 4Mb di Ram video, uno switch monitor e supporterà CyberGFX. La scheda, prodotta dall'americana DKB, funzionerà solo sullo slot PCI della WildFire060 una nuova scheda acceleratrice prodotta sempre dalla DKB.


Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it